Il miele Piumo
Produciamo miele unifloreale (o monofloreale) e millefiori, tutti naturali al 100% e ricchi di sostanze nutritive e benefiche.
Miele di Ciliegio
Miele aromatico, dal profumo fruttato delicato, di colore giallo ambrato fino ad una tonalità più scura con riflessi rossastri. Il miele ha un sapore estremamente gradevole che ricorda il gusto della ciliegia. Questa tipologia di miele è molto pregiata in quanto difficile ottenere. Essendo la prima fioritura delle nostre zone, le api utilizzano il nettare per il proprio nutrimento dopo il periodo invernale e risulta complessa la produzione per il nostro consumo.
BENEFICI: Il miele di ciliegio ha ottime proprietà per il nostro organismo. È infatti un ottimo disintossicante e, grazie alle sue proprietà diuretiche, aiuta i reni nel processo di eliminazione delle scorie. Un’altra importante caratteristica, che condivide con ogni tipologia di miele, è l’essere una fonte immediata di energia, utile per supportare il fabbisogno energetico del nostro organismo. Inoltre, è ricco di vitamine e minerali ed è un ottimo ricostituente. Esercita una funzione antiossidante, proteggendo il nostro corpo dall’azione negativa dei radicali liberi e dall’invecchiamento precoce. Svolge un’attività antibatterica e contribuisce a contrastare le infezioni del tratto respiratorio: aiuta a ridurre il mal di gola, alleviare la tosse, stimolare l’appetito e a rafforzare il nostro sistema immunitario.
Miele di Acacia
Miele molto dolce e gradevole, di colore giallo molto chiaro, trasparente e di consistenza liquida. Ha una velocità di cristallizzazione molto bassa e può rimanere allo stato liquido per lunghissimo tempo, grazie alla sua bassa concentrazione di pollini.
BENEFICI: Il miele d’acacia, così come il miele in generale, presenta numerose proprietà benefiche. È un’ottima fonte di energia ed è utile anche come ricostituente grazie non solo al suo apporto calorico, ma anche in quanto fonte di vitamine, proteine e sali minerali. Viene spesso usato come dolcificante proprio a causa del suo sapore delicato e, grazie alla grande quantità di fruttosio in esso contenuta, può essere utilizzato anche dai diabetici, in quanto non necessita dell’insulina per essere metabolizzato (consigliamo comunque di consultare il proprio medico). Il miele di acacia ha anche effetti disintossicanti per il fegato, è utile per contrastare l’acidità di stomaco e per favorire l’equilibrio intestinale. Come tutto il miele, è un potente antibatterico ed è molto utile per lenire tosse e mal di gola.
Miele di Castagno
Miele dal sapore molto deciso, aromatico, di carattere, di colore marrone scuro. Apprezzato dai palati più rustici. Il miele di castagno è ricco di proprietà benefiche che lo rendono un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Miele storico essendo la nostra zona popolata di castagni dalla notte dei tempi.
BENEFICI: Grazie alla presenza di flavonoidi e polifenoli, è un alimento dagli interessanti effetti antiossidanti. Più un miele è scuro, più la sua azione antiossidante è considerevole. Per questo motivo è molto utile per combattere gli effetti negativi che i radicali liberi hanno sul nostro organismo. Inoltre, è molto ricco di sali minerali, come potassio, ferro, calcio, magnesio, sodio e manganese. Vanta anche una buona concentrazione di polline, fonte di proteine, grazie al quale si presenta come un miele molto nutriente. Per questo motivo, è un’utilissima fonte di energia per sportivi, bambini, anziani e per chi è in uno stato di convalescenza. Proprietà comune a tutti i tipi di miele, anche il miele di castagno è un potente anti-infiammatorio e anti-batterico. Secondo alcuni studi, aiuta a contrastare batteri come lo Stafilococco aureo e l’Escherichia coli. La sua assunzione viene anche consigliata per trattare le ulcere poiché ne velocizza la guarigione e ostacola l’insorgere di infezioni. È anche utilizzato in caso di infezioni respiratorie, tosse, mal di gola e raffreddamenti. Grazie alle sue virtù antispasmodiche, è consigliato per lenire i dolori mestruali.
Miele di Lavanda
Il miele di colore giallo paglierino / ambrato. L’odore e il gusto sono decisamente particolari, intensi, molto dolce e nel retrogusto ricorda il fico secco e le mandorle.
BENEFICI: Oltre ad avere caratteristiche specifiche, il miele di lavanda vanta anche tanti benefici che condivide in parte con la pianta da cui deriva. Innanzitutto, è un ottimo calmante per il sistema nervoso e aiuta ad alleviare stress e tensione, sia a livello fisico che a livello psicologico. Per questo motivo, viene consigliato in caso di stati d’ansia, insonnia e mal di testa da stress. Risulta essere la tipologia di miele più ricco di tirosina, un amminoacido utilizzato nel trattamento e nella prevenzione di alcune condizioni patologiche che coinvolgono il cervello, tra cui depressione, ansia e stress. Un’altra proprietà molto importante è quella legata alla sua attività antifunginea. Come tutte le altre tipologie di miele, anche quello di lavanda presenta una certa concentrazione di antiossidanti, utili per contrastare l’effetto dei radicali liberi, e aiuta a risolvere alcune problematiche legate all’apparato respiratorio, come tosse e mal di gola. Inoltre, svolge una funzione cicatrizzante e disinfettante. Consigliato come energizzante non solo per atleti, il suo ricco contenuto di ferro e manganese lo rendono molto utile per tutti coloro che presentano stati di anemia.
Miele Millefiori
Mille fiori chiaro (primaverile): dal sapore delicato, dolce e fruttato.
Si distingue dal miele monoflora per il fatto che è prodotto dalla naturale miscelazione all’interno dell’alveare del nettare raccolto dalle api. Non c’è, quindi, una tipologia floreale preminente, ma si possono trovare sapori e caratteristiche di svariati tipi di fiori. Tuttavia, il miele millefiori presenta caratteristiche peculiari derivanti dal luogo in cui viene prodotto, dal diverso nettare raccolto e anche dall’annata di produzione.
BENEFICI: Il miele è naturalmente ricco di minerali e antiossidanti, più numerosi nei mieli millefiori di colore scuro. È utile nel trattamento di stati influenzali, aiuta a placare la tosse e svolge funzioni antibatteriche. È una preziosa fonte di energia, utile per sportivi, bambini, gestanti, persone convalescenti e anziani. Secondo alcuni studi, inoltre, il miele millefiori sarebbe utilissimo per contrastare le allergie stagionali. Assumendone piccole dosi, le persone hanno riscontrato un miglioramento delle reazioni del proprio corpo. Questo miele è utile anche per l’intestino e l’apparato digerente. Può eliminare gli stati di costipazione, bilanciare i livelli batterici e migliorare l’efficienza generale dell’assorbimento dei nutrienti. Inoltre, è apprezzato anche per la depurazione del fegato e per migliorare la circolazione. Infine, è anche un ottimo alleato di pelle e capelli. Grazie ai suoi antiossidanti, può migliorare l’aspetto e la tonicità della pelle, ridurre le infiammazioni e favorire il processo di cicatrizzazione.